Pagina dei Link

In questa pagina vengono indicati i vari siti in qualche modo correlati a questo. Diciamo che qui vanno a finire i siti che sollevano il mio interesse riguardante le storie e la loro creazione e pubblicazione.

Se volete che il vostro sito appaia in questa pagina, potete mandarmi un messaggio a [encode_email email=”ilcontastorie.75+” display=”ilcontastorie.75+”]. Dato che non ho voglia di ricevere né di pubblicare una marea di link senza né capo né coda, c’è da seguire un certo schema:

  1. Nome del sito
  2. Descrizione. Qui siate prolissi: il vostro scopo è farvi pubblicità!
  3. link al sito
  4. link all’eventuale pagina “chi sono”
  5. link all’eventuale Regolamento (per i siti che permettono più autori, come i forum)
  6. link all’eventuale favicon
  7. link all’eventuale banner (ad occhio e croce penso vada bene un 400×400)

A queste informazioni aggiungerò, dopo che avrò avuto tempo di visitare il sito, eventuali mie valutazioni personali e voto (da 1 – inguardabile – a 10 – perfezione).

Ciò detto, questi sono i siti che finora ho incontrato (e che mi hanno soddisfatto in qualche modo)

Caponata Meccanica

Blog che riguarda quasi tutto ciò che c’è di fantastico: Giochi di Ruolo, Letteratura, Film, Videogiochi, eccetera. Ha una parte riguardante la pubblicazione su Amazon fatta molto bene.

http://maurolongo.wordpress.com/

http://maurolongo.wordpress.com/chi-sono/

Note: il miglior blog che ho trovato da un po’ di tempo a questa parte. Nulla di particolare da segnalare in negativo. Troppe da segnalare in positivo.

Voto: 9 (non raggiunge i 10 solo perché non vorrei trovarne un altro che meriterebbe un voto superiore)

Fantasy Eydor

Blog che racconta un po’ tutto sulle tecniche di scrittura. Fatto molto bene.

http://www.fantasyeydor.com/

http://www.fantasyeydor.com/it/articoli/fantasy-eydor

Note: Non sono d’accordo su alcune cose dette. Alcune per questioni di gusti (ad esempio non ho mai sopportato le pippe mentali i conflitti morali) altre non mi trova d’accordo perché ho un’opinione diversa (ad esempio, i filler, dosati nel giusto modo, aiutano a riempire l’immaginario e quindi non vanno tutti eliminati). Quando parla di Tolkien toppa completamente. Nonostante ciò, c’è da imparare 🙂

Voto: 8

Gamberi Fantasy

Blog puro (nel senso che vi sono tutte le idee dell’autrice). Ho trovato, sparso qua e là, qualche articolo interessante sulla scrittura, copyright, eccetera.

http://fantasy.gamberi.org/

Note: in verità trovare qualcosa in questo blog è un’impresa. Gli articoli che ho trovato sono validi ed interessanti. Negli articoli dedicati alla scrittura, gli esempi, con poche eccezioni, sono da buttare! Danno l’effetto opposto di quello che dovrebbero dare. Ad esempio, quando parla di dialoghi verosimili e brillanti, nell’esempio si mostra due personaggi totalmente diversi l’uno dall’altro e non, come a sue dire doveva essere, un dialogo monotono ed uno interessante. Le recensioni hanno alti e bassi (in particolare alcune mi sembra che semplicemente non abbia capito un tubo del romanzo)

Voto: 6

 The Incipit

Cambia il corso della storia
La prima piattaforma italiana di racconti interattivi online

Con queste parole apre questo sito che permette di creare storie il cui finale è deciso da chi le segue. Come descritto nella pagina Come Funziona, “le storie di THe iNCIPIT sono divise in 10 episodi. Ogni episodio viene scritto dall’autore in base alle preferenze dei lettori, costruendo così una storia originale dal finale inaspettato. ”
“Una domanda conclude ogni episodio: come proseguirà la storia? Vota una delle tre possibilità e partecipa insieme agli altri lettori nel cambiare il corso degli eventi. Sarà la maggioranza dei voti a guidare la mano dell’autore.”
“E per intervenire fino in fondo nella storia lascia i tuoi commenti ad ogni episodio. Puoi scambiare le tue opinioni, idee e suggerimenti con gli altri lettori, con l’autore

http://www.theincipit.com/

Dopo aver pubblicato qualche storia su The Incipit, posso dire che il sito funziona molto bene e le storie si costruiscono facilmente. Ogni tanto vi è un problema con i caratteri (che risultano sempre troppo pochi) ma si sa che non si può dare lunghezza infinita. I veri “problemi” della piattaforma sono solo due:

  1. Mi hanno detto che la piattaforma non funziona su cellulare.
  2. Non c’è modo di contattare chi ti segue, se non rispondendo ai commenti che ti hanno fatto sulla storia che stai pubblicando. In certi casi questo può portare a perdere lettori perché non riesci a creare il giusto feeling.

A parte ciò, confermo il voto sotto.

Voto: 9

Meramia GDR

Meramia Gdr nasce dall’idea di creare e condividere un gioco di ruolo, di genere fantasy medievale, che sia più semplice, scorrevole e piacevole da giocare, dei classici mallopponi che tutti, ahinoi, conosciamo fin troppo bene.
I creatori di questo gioco (che per Privacy chiameremo con tre nomi di fantasia: Re delle Tigri, Grossa Tigre, e Tigre Nera), provenienti da diversi anni di esperienza nei GDR e dotati di una discreta fantasia, hanno ben pensato di mettere insieme le loro tre menti per forgiare un gioco che fosse più coinvolgente possibile.

http://www.jacksky.it/

Il sito parla di un continente su cui si sviluppa un intero gioco di ruolo. Molto interessante e ben caratterizzato, il sito si dimostra un po’ complicato da scorrere in alcuni punti, anche perché i link non sempre puntano alle giuste pagine. La sezione GDR sembra più una montagna di appunti che qualcosa di fruibile da chi non vi è all’interno. Tuttavia si notano spunti interessanti (ad esempio le tre regole per i giocatori e le tre regole per i master) e quindi consiglio di andarci a dare un’occhiata.
Molto più interessante e scritta bene la sezione racconti, dove vi sono le avventure dei personaggi sul mondo di Meramia. Vi consiglio di leggere prima questi e poi il resto del sito, come ho fatto io.

Voto: 6,6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Licenza Creative Commons
Tutti i contenuti di questo sito (anche dove non direttamente specificato) sono realizzati da Andrea Saporito e sono sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. È comunque permessa la libera traduzione.