Chi Sono

Chi è Il ContaStorie?

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea Saporito, sono nato nel 1975 e sono laureato in Informatica (quinquennale) presso l’Università di Studi di Roma La Sapienza.

I miei interessi riguardano:

  • il computer
  • la programmazione (sono abbastanza esperto di Java)
  • i giochi di ruolo
  • il fantasy
  • la fantascienza
  • le fiabe

Dato che mi piace ogni tanto inventarmi storie, ho deciso di aprire questo sito per pubblicarle, caso mai qualcuno possa essere interessato a racconti di Fantasy e/o Fantascienza fiabeschi. Il nome Il ContaStorie viene proprio dal fatto che ho deciso di raccontarle (una volta erano chiamati CantaStorie, ma io non so cantare 😆 ).

Come detto nella home-page, scrivo storie per diletto e quando ho tempo, quindi aggiornerò il sito a periodicità completamente casuale.

Chi mi conosce sa che mi piacciono molto gli animali; questo si riflette anche nelle mie storie, dove sono sempre presenti animali, uomini-animale o similare tra i protagonisti. Quando necessario, cioè nei racconti di fantascienza, vi è una qualche spiegazione di questo, spesso volte dato dall’ingegneria genetica (ma non sempre); nel Fantasy e nelle Fiabe è pieno di animali che parlano o sono antropomorfi e quindi lascio spaziare la fantasia senza dare una spiegazione.

Quando è possibile metto la possibilità di leggere le storie on-line, oltre alla possibilità di scaricarle, e, quando la lunghezza non lo permette, ne metto comunque un estratto. Questo per consentire a chiunque la possibilità di poter dare un’occhiata alle storie pubblicate prima di deciderle di scaricarle. I racconti scaricabili sono in formato PDF per permettere la lettura su quasi ogni dispositivo.

Vi auguro una buona permanenza sul sito e, spero, vi piaccia leggere le mie storie, come a me è piaciuto scriverle (leggi, raccontare 😉 ).


Per chi fosse interessato, il sito è realizzato con WordPress su piattaforma Alterblog, ospitato da Altervista.org. Ho disattivato buona parte delle funzionalità di Blog, in quanto la mia intenzione non era fare un blog dove pubblicare le mie idee in ordine di data, ma un sito dove di volta in volta mettere i contenuti. Ho lasciato, comunque, la possibilità di lasciare commenti (sempre molto utili) e la data di pubblicazione (utile nel caso in cui decida di aggiornare qualcosa). Dato che sono l’unico autore, ho modificato di file del tema per eliminare le diciture su qual’è l’autore che ha pubblicato l’articolo.
I plug-in utilizzati sono: Email Encoder Bundle (permette di rendere illegibili le e-mail agli spambot, lasciandoli riconoscibili agli utenti che leggono), insert PHP (permette di eseguire codice PHP nelle pagine, molto utile per aggiungere alcune funzioni dinamiche alla pagine di wordpress che, normalmente, non lo permettono; dato che sono l’unico autore del blog non ci sono rischi di sicurezza), RSS Includes Pages (permette di includere negli RSS anche le pagine come questa, anziché solo gli articoli), SI CAPTCHA Anti-Spam (permette di diminuire lo spam obbligando l’utente che vuole lasciare commenti ad inserire il Captcha), Subscribe to Comments Reloaded (permette agli utenti di ricevere notifiche in caso di nuovi commenti; è dato direttamente da altervista quindi suppongo funzioni), TinyMCE Advanced (permette di inserire tabelle, faccine ed altro che di standard wordpress non permette), WordPress SEO (plugin dato da altervista per la gestione del SEO), Auotlink URI (permette di trasformare una scritta che rappresenta un link alla pagina nel relativo link – vedi l’esempio ad inizio pagina qui), WP External Link (rende i link esterni al sito apribili in una nuova finestra e segnarli con una piccola icona).
Per permettere di ricevere gli aggiornamenti al sito, oltre agli RSS già inclusi in WordPress, sto usando il servizio dato da Mailchimp che, pur essendo in inglese, permette di tradurre le newsletter e tutto il collegato in italiano. La funzionalità che sto usando, per l’esattezza, è chiamata RSS to Email che, prendendo i contenuti dagli RSS del sito, permette di mandare automaticamente le email agli utenti registrati al servizio. Mailchimp permette anche di scrivere newsletter di proprio pugno, ma per ora non ne ho sentito la necessita.

Sto ancora cercando un modo per poter fare un backup del sito, ma Alterblog non permette di effettuare backup (esiste la timemachine, ma è a pagamento e quindi inutile per questo sito ed inoltre non permette il backup off-line, cioè se il sito diviene irragiungibile, perdo anche il backup); sono alla ricerca di un plug-in ma per ora non ne ho trovato di funzionanti (o che permettano il ripristino senza aver accesso al server).


Stretta è la foglia, larga è la via
Dite la vostra che ho detto la mia…

 

Licenza Creative Commons
Tutti i contenuti di questo sito (anche dove non direttamente specificato) sono realizzati da Andrea Saporito e sono sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. È comunque permessa la libera traduzione.